LAVORARE SULL’IDENTITA’ AZIENDALE

Lavorare sul “chi siamo realmente” significa – nella mia esperienza – gettare buone fondamenta per qualunque progetto di comunicazione. Rendere esplicito ciò che spesso è implicito e dato per scontato, o semplicemente “respirato” quotidianamente da chi vive in quell’azienda, ha due vantaggi.

In primo luogo, consente di portare all’esterno un’immagine che verrà poi avvalorata nel contatto con l’azienda. Un’immagine autentica e non fasulla.

In secondo luogo, permette di evidenziare in concreto lo scostamento tra “ciò che siamo” e “come vogliamo apparire”, aprendo spazi strategici di evoluzione rispetto alla realtà.

Sull’identità lavoro con una metodologia consolidata e che vedo funzionare sempre bene. Lavoro sia sul piano cognitivo che su quello emozionale, proprio per evitare alcune trappole che il nostro cervello è così abile a costruire quando “ce la raccontiamo”. E normalmente gli esiti sono sempre ricchi di spunti, oltre a rappresentare un buonissimo brief per chi dovrà sviluppare i prodotti di comunicazione.